Skip to content
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Il Sicomoro
  • Donazioni

Il metodo Renzi

Posted on April 4, 2016 by noifuturWP

8bis. copertina libro GalimbertiAnche la recente polemica di d’Alema ha attualizzato qualche ironia sugli atteggiamenti del Premier. Matteo Renzi ha cambiato volto e regole della politica italiana? Vero. La sentenza non trova riscontro unanime presso gli addetti ai lavori, ma rimane un dato di fatto irrefutabile. E’ questa la tesi dell’interessante e agile volume di Alberto Galimberti – Il Metodo Renzi. Comunicazione, immagine e leadership (Armando editore), che del Premier ha studiato carattere e espressione politica.
Ci dice l’Autore “Comunicazione, immagine e leadership della politica italiana sono mutate sotto la baldanza del vulcanico “Principe” da Pontassieve che, per inciso, può, alle volte, risultare arrogante al limite dell’impudenza, indigesto a chi era abituato ad utilizzare ben altri canoni comunicativi, specialmente a sinistra, ma al quale, comunque la si pensi, qualunque sia il proprio partito di riferimento, bisogna ascrivere il merito di aver accelerato, portandoli a compimento, processi da decenni in corso nelle principali democrazie occidentali. Tra passi falsi e obiettivi centrati, da ormai 24 mesi Renzi agisce sulle leve del potere da Palazzo Chigi, vantando già un discreto primato di stabilità: il suo esecutivo è il sesto per longevità, tra i sessantatre che si sono succeduti durante la travagliata storia della Repubblica”.
Nel volume si trova linea di frattura, percorsa con astuzia sul crinale che divide riformisti e conservatori: prima la ‘rottamazione’ e la battaglia del cambiamento del Pd e del governo, poi quella del Paese e infine, come riportano le cronache odierne, dell’Europa che si vorrebbe orientata a politiche di crescita e sviluppo. Il capitolo finale, «decisivo» per ammissione stessa del protagonista, sarà quello scritto dall’esito del referendum costituzionale, previsto per ottobre.
E’ un saggio vivace, dove l’Autore insiste su tre punti:
La comunicazione, anzitutto. Tra Leopolde e comizi show, conferenze stampa pirotecniche e autobiografie, Renzi spettacolarizza gli eventi politici tramutandoli in appuntamenti mediatici.
L’immagine, poi. In un ideale continuum, “popolarizza” il linguaggio ma anche la rappresentazione di sé proiettata sull’opinione pubblica. L’immagine di politico fra la gente, (everyday man), è declinata sia tramite l’uso del corpo sia con la scelta di frantumare le barriere (politiche e mediatiche) del passato, interloquendo direttamente con le singole persone, a colpi di tweet, selfie e costanti disintermediazioni.
La leadership, infine. Decisionista, carismatica, “liquida”, machiavellica, post-ideologica: una vera rivoluzione per la tradizione recente della sinistra.
Una lettura avvincente, scorrevole, piacevolmente curiosa che dà una chiave interpretativa al fenomeno Renzi, comunque lo si giudichi. (PD)

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recent Posts

  • N.6/2022
  • N.5/2022
  • N.4/2022
  • N.3/2022
  • N.2/2022

Recent Comments

  • fabio fusari on Unioni civili e adozioni
  • L’anima e il futuro di Milano | Fabio Pizzul on L’anima e il futuro di Milano
  • Agenda. Giorni e persone | A misura d'uomo on Milano, Parigi, il Mediterraneo
  • Mediterraneo e migranti: Milano, incrocio e attraversamento | on 4 Novembre 2015
  • FLAVIO BOSCACCI on Chi siamo

Archives

  • June 2022
  • May 2022
  • March 2022
  • January 2022
  • November 2021
  • September 2021
  • August 2021
  • July 2021
  • June 2021
  • May 2021
  • April 2021
  • March 2021
  • February 2021
  • January 2021
  • December 2020
  • November 2020
  • October 2020
  • September 2020
  • July 2020
  • June 2020
  • May 2020
  • April 2020
  • March 2020
  • February 2020
  • January 2020
  • December 2019
  • November 2019
  • October 2019
  • September 2019
  • July 2019
  • May 2019
  • April 2019
  • March 2019
  • February 2019
  • January 2019
  • December 2018
  • November 2018
  • October 2018
  • September 2018
  • July 2018
  • June 2018
  • May 2018
  • April 2018
  • March 2018
  • February 2018
  • January 2018
  • December 2017
  • November 2017
  • October 2017
  • September 2017
  • June 2017
  • April 2017
  • March 2017
  • February 2017
  • January 2017
  • December 2016
  • November 2016
  • October 2016
  • September 2016
  • July 2016
  • June 2016
  • May 2016
  • April 2016
  • March 2016
  • February 2016
  • January 2016
  • December 2015
  • November 2015

Categories

  • Uncategorized

Meta

  • Log in
  • Entries feed
  • Comments feed
  • WordPress.org
©2022 | Powered by SuperbThemes & WordPress